Italia su misura è un meraviglioso viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano, da nord a sud, isole comprese, attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano al meglio la maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto… Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida Italia su misura è entrata in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, immortalando i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte e svelando così la grande tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Un’iniziativa editoriale che si propone di valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.

Dopo il successo delle precedenti pubblicazioni dedicate all’artigianato di Firenze e Milano, e dopo il lancio del portale italia-sumisura.it, la guida Italia su misura rappresenta un nuovo omaggio al mondo dell’artigianato italiano.

Italia su misura - laboratorio Grevi Firenze - foto Dario Garofalo

foto Dario Garofalo

 

Il laboratorio di Signa è attivo dal 1875. La famiglia Grevi da oltre quattro generazioni è protagonista dell’evoluzione del cappello, a partire dalle trecciaiole, dalle cui mani uscivano intrecci delicati come merletti, ai feltri melousine e satine, fino al cappello di agnello toscano lanciato in tutto il mondo negli anni ’60. Ancora oggi le collezioni uomo, donna e bambino sono prodotte utilizzando le antiche tecniche di lavorazione che si basano sull’utilizzo di manodopera altamente specializzata. I cappelli Grevi sono anche utilizzati nel cinema e in teatro, oltre ad essere presenti alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze.